Formazione e Consulenza di alta Qualità

Sviluppa le risorse umane

Il nostro obiettivo è aiutarti a costruire una formazione continua e finanziare la qualificazione e la riqualificazione professionale. 

 

Tutti i servizi per la tua Azienda

Formazione Finanziata per le aziende

Tutte le aziende hanno la possibilità di formare in modalità gratuita i propri dipendenti aderendo ad un fondo interprofessionale, un organismo di natura associativa promosso dalle organizzazioni sindacali e datoriali e finalizzato alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati.

Tutti i mesi le aziende versano lo 0,30% del monte salari all’INPS quale contributo obbligatorio al Fondo per la disoccupazione involontaria. Le aziende possono decidere di effettuare il versamento, invece che all’INPS, ad un Fondo Interprofessionale per poter utilizzare le somme accantonate per la formazione del proprio personale in forza.

I destinatari dell’attività formativa sono i lavoratori/lavoratrici dipendenti e dirigenti per i quali i datori di lavoro sono tenuti a versare il contributo dello 0,30%. Sono inclusi tra i destinatari delle attività formative anche gli apprendisti e i soci di cooperativa, i dipendenti a tempo determinato delle Amministrazione Pubbliche, le categorie del personale artistico, teatrale e cinematografico con rapporto di lavoro subordinato, cassintegrati, lavoratori in mobilità, nonché i lavoratori stagionali che, nell’ambito dei 12 mesi precedenti la presentazione della richiesta del Progetto Formativo, abbiano lavorato alle dipendenze di imprese assoggettate al contributo e che al termine del percorso formativo siano ancora in forza presso l’impresa beneficiaria.

La formazione può riguardare le seguenti tematiche:

  •  aggiornamento e mantenimento delle competenze;
  • adozione di nuovi modelli di gestione aziendale (risorse umane, qualità, tecniche di produzione) ed amministrazione;
  • sviluppo delle abilità personali;
  • sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • introduzione di elementi di innovazione tecnologica;
  • incremento della conoscenza del contesto lavorativo;
  • incremento della conoscenza e delle competenze linguistiche;
  • supporto all’internazionalizzazione;
  • green economy.

Mathesis è accreditata presso diversi Fondi Interprofessionali quale soggetto erogatore della formazione (soggetto attuatore) e si propone come partner di aziende e studi di consulenza per agevolare le imprese nell’utilizzo di tali fondi.

Apprendistato professionalizzante

l contratto di Apprendistato professionalizzante è un contratto di lavoro caratterizzato da un contenuto formativo: il datore di lavoro, oltre al pagamento della retribuzione all’apprendista per il lavoro svolto, è obbligato a garantirgli la formazione necessaria per acquisire competenze professionali adeguate al ruolo e alle mansioni per cui è stato assunto.

In genere, la durata del contratto non può essere inferiore ai 6 mesi e superiore a tre anni. La formazione di base e trasversale dell’apprendista è definita in relazione al livello di inquadramento e al titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione.

La durata è determinata dalla normativa vigente, per l’intero periodo di apprendistato in:

  • 120 ore/anno per gli apprendisti privi di titolo di studio, in possesso di licenza elementare e/o della sola licenza di scuola secondaria di I grado (licenza media);
  • 80 ore/anno per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;
  • 40 ore/anno per gli apprendisti in possesso di laurea o titolo almeno equivalente.

Mathesis offre supporto alle aziende nell’espletamento delle comunicazioni obbligatorie e organizza le attività formative previste.

Tirocinio formativo

Il Programma Garanzia Giovani finanzia, tra le altre misure, l’avvio di attività di tirocinio extracurriculare finanziate dalla Regione Campania. I soggetti interessati ad ospitare i giovani dovranno presentare la richiesta di finanziamento attraverso i canali individuati dalla Regione.
I destinatari possono essere:
• Giovani Neet di età compresa tra i 16 e i 29 anni, non iscritti a scuola né all’Università, che non lavorano e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale finanziati;
• Giovani anche non Neet di età compresa tra i 16 a 35 anni (34 anni e 364 giorni), inoccupati/disoccupati residenti nella Regione Campania.
Il Soggetto ospitante può essere pubblico o privato e nomina il tutor del tirocinante per l’esecuzione di tutte le attività ivi previste e per garantire il raggiungimento degli obiettivi formativi del tirocinio. Il numero massimo di tirocini contemporaneamente attivabili deve essere correlato al numero di lavoratori in forza presso il soggetto ospitante con rapporti di lavoro dipendenti a tempo indeterminato, a tempo determinato anche in somministrazione (purché la data di inizio del contratto a tempo determinato sia anteriore alla data di avvio del tirocinio e la scadenza posteriore alla data di fine del tirocinio):
a) nr. 1 tirocinante per unità operative con numero di dipendenti compreso tra 0 e 5;
b) nr. 2 tirocinanti per le unità con numero di dipendenti compreso tra 6 e 10;
c) nr. 3 e tirocinanti per le unità con numero di dipendenti compreso tra 11e 15;
d) nr. 4 tirocinanti per le unità con numero di dipendenti compreso tra 16 e 20;
e) 20% del numero complessivo di dipendenti per le unità con più di 20 dipendenti.
La durata massima del tirocinio è di 6 mesi. Se attivato nei confronti di disabili o persone svantaggiate ai sensi della legge 381/91 la durata massima è di 12 mesi.
Indennità di frequenza
L’indennità mensile riconosciuta al tirocinante è di Euro 500,00 di cui € 300,00 a carico del Regione Campania e € 200,00 a carico del soggetto ospitante. Per i tirocini svolti da soggetti disabili e da persone svantaggiate l’importo è totalmente a carico della Regione Campania.
Mathesis ricopre il ruolo di soggetto promotore dell’iniziativa occupandosi di assistere l’azienda nella fase di attivazione e svolgimento dei tirocini, di gestire le pratiche necessarie alla formalizzazione secondo quanto previsto dalla normativa regionale vigente. Inoltre Mathesis presenterà, a titolo gratuito, l’istanza di finanziamento agli uffici regionali sulla base di una delega formale da parte del soggetto ospitante richiedente.

Tirocini Formativi Extracurriculari

Formazione per la sicurezza

Ogni azienda che abbia almeno un dipendente nel proprio organico deve necessariamente prevedere, ai sensi del Testo Unico della sicurezza sul lavoro” (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., così come modificato dal Decreto Legislativo n.151/.), una politica di informazione ed formazione sulla sicurezza aziendale e provvedere alla sua corretta realizzazione.
Mathesis, accreditata presso L’Organismo Paritetico Nazionale Italia Lavoro, eroga corsi di formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro in aula e in modalità online (attraverso la piattaforma ESAFAD).

I percorsi formativi erogati da Mathesis sono i seguenti:

  • Formazione generale dei lavoratori;
  • Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.);
  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) per datori di lavoro in settori a rischio basso;
  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) per datori di lavoro in settori a rischio medio;
  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) per datori di lavoro in settori a rischio alto;
  • Addetto al servizio di prevenzione e protezione;
  • Addetti antincendio a rischio basso;
  • Addetti antincendio a rischio medio;
  • Primo soccorso (Gruppo A);
  • Primo soccorso (Gruppo B-C);
  • Formazione dei lavoratori rischio basso;
  • Formazione dei lavoratori rischio medio;
  • Formazione dei lavoratori rischio alto.

Consulenza & Formazione

Mathesis s.r.l. da oltre dieci anni offre consulenza agli operatori della formazione professionale e dei servizi per il lavoro, nei seguenti ambiti:

  •  Accreditamento delle sedi formative e per i servizi per il lavoro;
  • Progettazione dei percorsi formativi in risposta a bandi/ avvisi pubblici;
  • Consulenza per l’avvio di attività autofinanziate riconosciute dalla Regione Campania;
  • Coordinamento didattico dei percorsi formativi;
  • Gestione amministrativa degli interventi formativi e di politica attiva del lavoro;
  • Rendicontazione fisica e finanziaria di percorsi formativi finanziati FSE;
  • Orientamento di primo livello e specialistico.

Bandi ed opportunità

Perchè Mathesis

Efficienti

Corsi di formazione aziendale adatti a ogni esigenza

Accreditati

Ente di formazione accreditato in Regione Campania

Esperti

Il nostro team è formato da consulenti specialisti in formazione ed esperti nella gestione di contenuti e piattaforme

Siamo Ente di formazione accreditato in Regione Campania

Lascia i tuoi contatti e saremo noi a chiamarti.

Via delle Rose, 21 – Parco delle Rose
81055 Santa Maria Capua Vetere

Resta Connesso


© 2020 Mathesis Srl Tutti i diritti riservati – P.IVA 05411131211 | Privacy Policy | Cookie Policy