Apprendistato professionalizzante
l contratto di Apprendistato professionalizzante è un contratto di lavoro caratterizzato da un contenuto formativo: il datore di lavoro, oltre al pagamento della retribuzione all’apprendista per il lavoro svolto, è obbligato a garantirgli la formazione necessaria per acquisire competenze professionali adeguate al ruolo e alle mansioni per cui è stato assunto.
In genere, la durata del contratto non può essere inferiore ai 6 mesi e superiore a tre anni. La formazione di base e trasversale dell’apprendista è definita in relazione al livello di inquadramento e al titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione.
La durata è determinata dalla normativa vigente, per l’intero periodo di apprendistato in:
- 120 ore/anno per gli apprendisti privi di titolo di studio, in possesso di licenza elementare e/o della sola licenza di scuola secondaria di I grado (licenza media);
- 80 ore/anno per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;
- 40 ore/anno per gli apprendisti in possesso di laurea o titolo almeno equivalente.
Mathesis offre supporto alle aziende nell’espletamento delle comunicazioni obbligatorie e organizza le attività formative previste.