Corso O.S.S. – Operatore Socio Sanitario

Il corso, dal taglio pratico ed operativo, fornisce le basi teoriche e gli strumenti operativi per svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
• promuovere il benessere psicologico e relazionale della persona;
• curare i bisogni primari delle persona;
• assistere la persona per la cura della salute;
• applicare procedure di disinfezione e sanificazione dell’ambiente di vita e di cura
• rilevare esigenze di allestimento e di riordino degli ambienti di vita e cura dell’assistito, individuando soluzioni volte ad assicurarne l’adeguatezza, la funzionalità e la personalizzazione
• adottare comportamenti idonei alla prevenzione/riduzione del rischio professionale, ambientale e degli utenti
• applicare protocolli e procedure per la disinfezione, sterilizzazione e decontaminazione degli strumentari e dei presidi sanitari

Sbocchi lavorativi

L’operatore socio sanitario svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale. Gli sbocchi occupazionali sono i seguenti: impiego presso strutture sanitarie private e pubbliche (cliniche, day-hospital, ospedali), strutture assistenziali, di ospitalità e accoglienza pubbliche e private (comunità di recupero, case famiglia, case di riposo…).

Destinatari

I destinatari devono essere in possesso dei seguenti requisiti: compimento del diciassettesimo anno di età alla data di iscrizione al corso. Possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza scuola media). Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l’inizio delle attività.

Stage

Il percorso formativo prevede una fase finale di stage, durante la quale gli allievi saranno seguiti da un tutor aziendale con comprovate competenze e da un tutor didattico che dovrà favorire il raccordo tra formazione teorica e la pratica professionale. Lo stage rappresenta un momento definitivo di confronto con il mondo del lavoro, attraverso il quale i corsisti possono perfezionare, in un contesto reale, le capacità e le competenze acquisite e sperimentare comportamenti operativi professionali e tecnici propri del profilo professionale previsto in uscita dal percorso formativo.

Durata

Il percorso formativo ha una durata complessiva di 1.000 ore (450 in aula/e-learning e 550 in tirocinio formativo in azienda/e-learning o laboratorio).

Titolo in uscita

Al termine del percorso è previsto un esame alla presenza di una Commissione regionale e, in caso di superamento, sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale

Riconoscimento dei crediti

Sarà possibile, su richiesta, procedere al riconoscimento dei crediti formativi ai sensi del Decreto Dirigenziale n. 589 del 21.05.2019 della Regione Campania.

Placement

L’ufficio Placement supporterà i partecipanti alle attività nella stesura del curriculum con l’obiettivo di mettere in risalto le esperienze più significative e i punti di forza di ciascun corsista. Successivamente Mathesis curerà i rapporti con aziende del settore per favorire l’inserimento lavorativo dei partecipanti alle attività formative.

Modalità di pagamento

Il prezzo del percorso formativo dovrà essere corrisposto attraverso un bonifico bancario.
E’ possibile provvedere al pagamento in un’unica soluzione o, su richiesta, in cinque rate concordate in sede al momento dell’iscrizione

Via delle Rose, 21 - Parco delle Rose
81055 Santa Maria Capua Vetere

Resta Connesso


© 2020 Tutti i diritti riservati | P.IVA 05411131211 | mathesis-srl@pec.it | Privacy Policy | Cookie Policy
Mathesis Srl Impresa Sociale - Ufficio del registro di Caserta - Iscrizione N. CE-314172 | Capitale Sociale € 50.000,00 i.v.