Corso Operatore dell’infanzia

Figura professionale

L’Operatore dell’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia.
Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio.
L’Operatore  dell’infanzia collabora alle attività di progettazione e realizzazione – soprattutto in supporto alla figura dell’educatore – di iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino.

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:

  • Promuovere il benessere psicologico e relazionale del bambino
  • Collaborare alla progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi idonei a sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini
  • Promuovere il senso di appartenenza ad una comunità di soggetti (famiglia, scuola, centri ricreativi ed aggregativi, …)
  • Stimolare l’esploratività e lo sviluppo della capacità motoria dei bambini

Destinatari

Al fine di partecipare al percorso formativo è necessario l’assolvimento dell’obbligo scolastico.

Stage

Il percorso prevede una fase di tirocinio durante la quale gli allievi saranno seguiti da un tutor aziendale con comprovate competenze e da un tutor didattico che dovrà favorire il raccordo tra formazione teorica e la pratica professionale. Il tirocinio rappresenta un momento definitivo di confronto con il mondo del lavoro, attraverso il quale i corsisti possono perfezionare, in un contesto reale, le capacità e le competenze acquisite e sperimentare comportamenti operativi professionali e tecnici propri del profilo professionale previsto in uscita dal percorso formativo.

Durata in ore

Il percorso formativo ha una durata complessiva di 600 ore (360 in aula/e-learning e 240 in tirocinio formativo).

Titolo in uscita

Al termine del percorso è previsto un esame di qualifica regionale e, in caso di superamento, sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale

Placement

L’ufficio Placement supporterà i partecipanti alle attività nella stesura del curriculum con l’obiettivo di mettere in risalto le esperienze più significative e i punti di forza di ciascun corsista. Successivamente Mathesis curerà i rapporti con aziende del settore per favorire l’inserimento lavorativo dei partecipanti alle attività formative.

Modalità di pagamento

Il prezzo del corso dovrà essere corrisposto attraverso un bonifico bancario. Al ricevimento della quota di iscrizione verrà spedita la fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
E’ possibile provvedere al pagamento in un’unica soluzione o, su richiesta, in più rate concordate in sede al momento dell’iscrizione

Formazione, Formazione Autofinanziata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Via delle Rose, 21 - Parco delle Rose
81055 Santa Maria Capua Vetere

Resta Connesso

Ufficio del registro di Caserta - Iscrizione N. CE-314172 | Capitale Sociale 50.000,00€ - Somma effettivamente versata 50.000,00€


© 2020 Mathesis Srl Tutti i diritti riservati - P.IVA 05411131211 | Privacy Policy | Cookie Policy