Mathesis- Impresa Sociale

Mathesis srl – Impresa Sociale, in conformità del D.Lgs. n.112/2017, esercita in via stabile e principale attività di impresa d’interesse generale, senza scopo di lucro e per le finalità civiche e di utilità sociale. Organizza e gestisce corsi di formazione professionale finanziata e autofinanziata di tipo formale e informale rivolti a giovani, giovani neet, adulti, utenze speciali. Attraverso le attività di progettazione sociale e formative, sia a livello nazionale che europeo, ha consolidato nel tempo una rete inter-istituzionale rappresentata da Università, Piani Sociali di Zona, Servizi Sociali di base, Centri Servizi per il Volontariato, Enti Pubblici, Agenzie per il Lavoro, Associazioni, ONG, aziende.
In particolare Mathesis:

  • promuove iniziative formative, culturali e ricreative di interesse sociale attraverso la diffusione della cultura della diversità e dell’inclusione sociale.
  • Promuove lo sviluppo della cultura dell’integrazione sociale delle utenze speciali, dei soggetti svantaggiati, dei diversamente abili, anche attraverso processi di riqualificazione e qualificazione professionale e lavorativa.
  • eroga corsi di Formazione Professionale ed interventi formativi, finanziati ed autofinanziati, finalizzati alla diffusione delle conoscenze teoriche e pratiche necessarie per svolgere ruoli professionali, al primo inserimento lavorativo, alla qualificazione, alla riqualificazione, alla specializzazione, all’aggiornamento e al perfezionamento di lavoratori, datori di lavoro, imprenditori, dirigenti, professionisti, disoccupati, neo diplomati, neo laureti e di tutte le categorie svantaggiate per tramite anche della formazione professionale continua e superiore.
  • promuove la messa in trasparenza, la validazione e la certificazione delle competenze informali, non formali e formali, ai sensi del Decreto Legislativo del 16 gennaio 2013, n. 13.
  • organizza corsi di perfezionamento e master post laurea, rivolti a giovani in possesso della laurea

Nella progettazione, organizzazione ed erogazione dei servizi, la società assume, quali principi di riferimento, quelli dell’eguaglianza ed imparzialità, della partecipazione, della trasparenza, rispondendo ai principi di efficacia ed efficienza delle prestazioni rese.

I principali settori di riferimento

Settore formazione “autofinanziata” di tipo “formale” con rilascio di qualifica professionale riconosciuta nella UE
Mathesis, ai sensi della Delibera n. 808/2017 della Regione Campania, organizza i seguenti corsi di formazione professionale: coordinatore amministrativo, operatore dell’infanzia, operatore socio sanitario, operatore socio sanitario con formazione complementare, educatore per l’infanzia, mediatore familiare, responsabile di struttura sociale e socio sanitario.


Settore formazione “finanziata” di tipo “formale” con rilascio di qualifica professionale riconosciuta nella UE
Sono stati ammessi a finanziamento i seguenti progetti formativi: Piano Formazione e Lavoro della Regione Campania – percorsi formativi rivolti a disoccupati di lunga durata ex percettori di sostegno al reddito (corso “Operatore alle casse” codice L1.4732 e corso “Operatore ambientale” codice L1.4689).
Sono in via di realizzazione due progetti dell’Ente Nazionale per il Microcredito:

  • Progetto FASI – Formazione Auto-imprenditoria e Start-up per immigrati regolari”
  • Yes I Start Up – Formazione per la creazione d’impresa, rivolta a giovani NEET residenti nel territorio nazionale.
    E’ in conclusione il progetto PUOI – Protezione Unita e Obiettivo Integrazione, finanziato da ANPAL Servizi SpA per l’avvio di tirocini extracurriculari a favore di migranti regolari

Settore “certificazione e validazione” delle competenze
Nell’ambito della certificazione delle competenze, così come stabilito dalla Delibera Regionale 314 del 28 giugno 2016, l’ONMIC è ente titolato alla validazione e certificazione delle competenze formali e non formali. Ha nel suo organico tecnici qualificati per l’individuazione e la messa in trasparenza delle competenze (profilo professionale: TACIT – Tecnico di accompagnamento all’individuazione e messa in trasparenza delle competenze) e per la realizzazione delle attività di validazione e certificazione delle competenze (profilo professionale: TAV (Tecnico della pianificazione e realizzazione di attività valutative) .
Rete territoriale
Nella sua attività nel sociale Mathesis vanta il supporto e la collaborazione dell’Opera Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili, una delle più antiche associazioni di Promozione Sociale operanti nell’ambito del Terzo Settore.
E’ inoltre partner della Caritas Diocesana di Avellino e del Consorzio Percorsi, Opera segno della Caritas Diocesana di Avellino.

Via delle Rose, 21 - Parco delle Rose
81055 Santa Maria Capua Vetere

Resta Connesso


© 2020 Tutti i diritti riservati | P.IVA 05411131211 | mathesis-srl@pec.it | Privacy Policy | Cookie Policy
Mathesis Srl Impresa Sociale - Ufficio del registro di Caserta - Iscrizione N. CE-314172 | Capitale Sociale € 50.000,00 i.v.