Attività di orientamento

Garanzia Giovani è il programma europeo che ha l’obiettivo di favorire l’ingresso o il reintegro di giovani nel mercato del lavoro.
I destinatari delle misure sono:
– Giovani NEET di età compresa tra i 16 e i 29 anni, non iscritti a scuola né all’Università, che non lavorano e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale finanziati FSE;
– Giovani anche NON NEET di età compresa tra i 16 a 35 anni (34 anni e 364 giorni) che risultino residenti in Regione Campania e che non lavorano e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale finanziati FSE.

Mathesis s.r.l. accompagna il giovane nella scelta della misura più congeniale alle proprie aspettative, attraverso attività di accoglienza, presa in carico, orientamento così articolate:

Accoglienza e informazioni sul programma

Obiettivo/finalità: Facilitare e sostenere l’utente nell’acquisizione di informazioni, anche in auto consultazione, utili a valutare la partecipazione al Programma IOG e a orientarsi rispetto ai servizi disponibili. Il servizio ha carattere universale.
Descrizione attività: Fornire informazioni sul Programma IOG, sui requisiti per l’accesso, sui servizi e le misure disponibili, sulla rete dei servizi competenti, sugli adempimenti amministrativi legati alla Registrazione presso i servizi competenti, etc.

Presa in carico, colloquio individuale e profiling, consulenza orientativa

Obiettivo/finalità: sostenere l’utente nella costruzione di un percorso individuale di fruizione dei servizi finalizzati a garantire, entro 4 mesi, una proposta di proseguimento degli studi, di formazione, di tirocinio o di lavoro. Il percorso individuale dovrà essere coerente rispetto alle caratteristiche personali, formative e professionali (profiling) dell’utente e condiviso con l’esplicitazione delle reciproche responsabilità (Patto di servizio).
Descrizione attività: valutare la tipologia di bisogno espresso dal giovane e, quando definito nelle sue componenti; individuare il percorso e le misure attivabili, in relazione alle caratteristiche socio- professionali rilevate e alle opportunità offerte dalla Youth Guarantee; stipula del Patto di servizio (Patto di servizio) e registrazione delle attività/misure/servizi progettati ed erogati.

Orientamento specialistico o di II livello

Obiettivo/finalità: Il processo orientativo è finalizzato ad esplorare in maniera approfondita l’esperienza di vita del soggetto per sollecitarne maturazione, pro attività e autonomia nella ricerca attiva del lavoro.
Descrizione attività: il processo orientativo di II livello si articola essenzialmente in tre fasi:
I fase: Analisi dei bisogni del giovane e formulazione e definizione degli obiettivi da raggiungere;
II fase: Ricostruzione della storia personale con particolare riferimento all’approfondimento della storia formativa e lavorativa del giovane;
III fase: Messa a punto di un progetto personale che deve fondarsi sulla valorizzazione delle risorse personali (caratteristiche, competenze, interessi, valori, ecc.) in una prospettiva sia di ricostruzione del pregresso ma anche di valutazione delle risorse di contesto (familiari, ambientali ecc.) e specificazione del ruolo che possono svolgere a sostegno della specifica problematica/transizione del giovane.

#formazione, #GaranziaGiovani, #orientamento, #presaincarico, #profiling, #RegioneCamoania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti forniamo supporto e informazioni per il percorso formativo adatto a te.

Via delle Rose, 21 - Parco delle Rose
81055 Santa Maria Capua Vetere

Resta Connesso

Ufficio del registro di Caserta - Iscrizione N. CE-314172 | Capitale Sociale 50.000,00€ - Somma effettivamente versata 50.000,00€


© 2020 Mathesis Srl Tutti i diritti riservati - P.IVA 05411131211 | Privacy Policy | Cookie Policy