Gestione & Rendicontazione di progetti finanziati

Obiettivi

Il corso, dal taglio pratico ed operativo, fornisce le basi teoriche e gli strumenti operativi per la gestione degli interventi formativi finanziati e per la rendicontazione delle spese sostenute. Il corso “Gestire e rendicontare i progetti finanziati” è articolato su sette giornate formative e si propone di fornire ai partecipanti riferimenti teorici e strumenti pratici per la corretta predisposizione e rendicontazione dei budget. I principi generali e i concetti teorici sono illustrati in riferimento alla normativa ufficiale del Ministero del Lavoro e delle Regioni e spiegati con l’analisi di modulistica e casi concreti. Durante le giornate di formazione il partecipante avrà modo di sperimentarsi rispetto ad una corretta gestione e rendicontazione amministrativa e finanziaria dei progetti finanziati con fondi europei.

Durata

28 ore.
Formula: 7 incontri da 4 ore – in videoconferenza
Date: 18, 25 gennaio 2022; 1, 8, 15, 22 febbraio 2022, 1 marzo 2022 (il martedì dalle 09:00 alle 13:00).
Sarà possibile richiedere la partecipazione a diverse edizioni del corso anche con formula weekend (sabato e domenica).
Il percorso sarà attivato con un minimo di 5 partecipanti.

Destinatari

Laureandi e laureati in tutte le discipline e tutti coloro che, per esigenze professionali o per interesse personale, intendono avvicinarsi alle tematiche oggetto del percorso. E’ necessario avere una conoscenza informatica di base e disporre di un computer connesso a internet per poter partecipare alle attività formative e svolgere le esercitazioni pratiche.

Argomenti

Organizzazione e gestione di un percorso formativo: dalla sottoscrizione dell’atto di concessione alla predisposizione della documentazione amministrativa per l’avvio delle attività. Cronoprogramma delle attività. Le prescrizioni degli avvisi pubblici. Le indicazioni previste dal Manuale di Gestione.
La gestione didattica ed amministrativa: lo staff, i discenti. il monitoraggio e la valutazione delle attività; chiusura delle attività didattiche.
La rendicontazione dei progetti: rendicontazione a costi reali e costi standard; quadri normativi di riferimento per la rendicontazione dei costi; rendicontazione fondi diretti e indiretti: le differenze; i costi ammissibili e non ammissibili nei fondi europei; le regole per la corretta predisposizione del budget; finanziamento e cofinanziamento; il budget previsionale e le sue voci di spesa; criteri specifici per la rendicontazione delle singole categorie di spesa; costi diretti e indiretti; focus sui costi del personale; completezza e coerenza della documentazione giustificativa; organizzazione documentale, audit e check list di controllo; principali problematiche, metodologie e casi pratici; simulazione di una rendicontazione, le diverse voci di spesa da rendicontare

Metodologia didattiche

Formazione a Distanza attraverso l’utilizzo della piattaforma Webex di Cisco

Titolo in uscita

Attestato di presenza

Costo & Modalità di pagamento

Euro 200,00 + iva. L’importo va corrisposto attraverso bonifico . E’ possibile rateizzare il pagamento della quota di iscrizione in massimo due rate (la prima al momento dell’iscrizione e la seconda al raggiungimento del 50% delle ore corso).

#formazione #formazioneautofinanziata

Ti forniamo supporto e informazioni per il percorso formativo adatto a te.

Via delle Rose, 21 - Parco delle Rose
81055 Santa Maria Capua Vetere

Resta Connesso


© 2020 Tutti i diritti riservati | P.IVA 05411131211 | mathesis-srl@pec.it | Privacy Policy | Cookie Policy
Mathesis Srl Impresa Sociale - Ufficio del registro di Caserta - Iscrizione N. CE-314172 | Capitale Sociale € 50.000,00 i.v.